I Nostri Prodotti

             L’azienda agricola “Il Grillo Parlante” si estende per una superficie di circa 15 ettari, contornata da ampi spazi esterni con vista panoramica sulla campagna circostante (prevalentemente vigneti ed oliveti) e sulla surreale Contea di Pitigliano. L’agriturismo è immerso in un paesaggio tipicamente toscano, ricco di colori e profumi che caratterizzano la maremma, dove la natura con le sue melodie ti avvolge in una atmosfera rilassante del tutto priva di contaminazioni antropiche.

L’oliveto Del Grillo

Costituito principalmente da poche varietà di olivo (Leccino, Frantoio, Moraiolo, Pendolino, Canino), circonda l’azienda creando dei suggestivi viali che mostrano la loro massima bellezza in piena primavera donando colori vivaci ed intensi.
Durante la raccolta, a partire dai primi di novembre e mai oltre la fine del mese, le olive vengono raccolte a mano per poi essere frante entro le 12 ore successive nel frantoio situato in prossimità dell’azienda. La scelta di un periodo di raccolta precoce ha lo scopo di garantire al nostro olio un colore verde intenso con note di amaro e piccante.
Una volta ottenuto mediante il metodo di spremitura a freddo, l’olio extravergine di oliva richiede la stessa cura e attenzione anche per la conservazione, per questo l’azienda si assicura meticolosamente che lo stoccaggio sia allo scuro in botti di acciaio. La spremitura a freddo permette all’olio d’oliva di mantenere il suo sapore, colore e valore nutritivo.
L'attuale ricerca medica, raccomanda l'uso dell'olio di oliva nell'alimentazione per prevenire l'invecchiamento e per preservare l'organismo dalle malattie cardiocircolatorie.
L’olio extravergine di oliva, non è solo una delizia per il palato o un semplice condimento, ma un vero e proprio alimento, è infatti un prodotto naturale il cui uso nell'alimentazione può avere riflessi benefici sull'organismo!!

RICORDA: Un olio nuovo di annata ha sicuramente un profumo, un colore e un sapore più vivo, più fresco e più piacevole rispetto a un olio vecchio. Per cui sarà sempre preferibile sia per il grado di acidità più basso ( di cui la conseguenza più diretta è una migliore digeribilità ) sia per il carico di quelle sostanze organolettiche che con il passare del tempo vanno perse, primi fra tutti i polifenoli.

" L’ACQUISTO DIRETTO IN AZIENDA DOVE SI PUÒ DEGUSTARE UN OLIO È SEMPRE DA PREFERIRE A SCELTE DI ACQUISTO CASUALI!! "

L'Orto del Grillo

Tutti i nostri prodotti sono da agricoltura biologica!!